Biblioteca

La “nuova” biblioteca dell’IIS Curie-Sraffa

Dall’a.s. 2019/2020, la biblioteca scolastica dell’I.I.S. “Marie Curie – Piero Sraffa” di Via Fratelli Zoia n. 130 si presenta in una veste rinnovata e accogliente, in cui il nuovo allestimento dello spazio fisico si affianca alla proposta di un uso flessibile e dinamico, digitale e multifunzionale.

Ubicata in due locali adiacenti, di forma rettangolare (sala A di 94,30 mq e sala B di 86,65 mq), siti al primo piano del “corpo A” del complesso scolastico (lato Parco delle Cave), la “nuova” biblioteca è il risultato della fusione delle due preesistenti biblioteche, precedentemente organizzate e gestite in modo separato, in termini di collocazione e catalogazione dei volumi, attesa la rispettiva appartenenza ai due distinti istituti ITIS “Marie Curie” e ITC “Piero Sraffa”, accorpati nell’a.s. 2012-2013. Pertanto, intendendo anche lo spazio attrezzato quale parte del servizio offerto per l’acquisizione di conoscenza, si è proceduto rispettivamente a:

– rinnovare i locali (colori delle pareti e arredi, pavimentazione e luci, etc.),

– riorganizzare gli spazi,

– predisporre un angolo relax con sedute comode,

– organizzare un catalogo digitale consultabile online dei libri posseduti,

– acquisire in dotazione dispositivi elettronici multimediali (LIM, postazioni pc e tablet) per la consultazione del patrimonio librario fisico e per il prestito digitale tramite la piattaforma MLOL.

L’intento è quello di rendere più gradevole e stimolante, nonché più efficiente e funzionale l’utilizzo della biblioteca la quale si presenta non più solo come sala di consultazione e lettura, studio collettivo e archivio dei testi posseduti, ma anche come luogo di lavoro scolastico con spazi differenziabili a seconda delle esigenze (in un’ottica di programmazione e condivisione con chi gestisce la biblioteca) e quale spazio per attività culturali volte alla promozione della lettura.

Il percorso di rinnovamento è altresì finalizzato all’apertura futura della biblioteca in orari extrascolastici per la fruizione da parte del quartiere.

In questo quadro, si è voluto far sì che l’accesso alle informazioni non fosse più limitato alle sole risorse del patrimonio librario e documentale posseduto – ancorché consistente in migliaia di volumi cartacei – ma venisse esteso ai molteplici contenuti informativi offerti dalla rete internet nonché a quelli accessibili grazie all’utilizzo di apposite piattaforme dedicate: a tal fine l’I.I.S. “Marie Curie – Piero Sraffa” ha aderito alla Rete Biblòh! offrendo gratuitamente, tramite l’abbonamento alla piattaforma MLOL, un servizio di prestito digitale (digital lending) che consente la condivisione della più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.

Si comunica che a partire dal 01.02.2021 la Biblioteca di Istituto sarà operativa nei seguenti orari:
Martedì: 09:40-11:20
Mercoledì: 11:30-12:20
Giovedì: 11:30-12:20
Venerdì: 10:30-12:20

L’accesso dovrà avvenire unicamente alla presenza dei referenti della Biblioteca, Proff. Teresa Macchiaiolo, Claudia Morbioli, Daniele Pinto, o su esplicita autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Regolamento-biblioteca