Attività di recupero e sostegno

La Commissione recupero e sostegno delle attività didattiche organizza e coordina una serie di attività pomeridiane che hanno l’obiettivo di contrastare eventuali problematiche d’apprendimento e/o potenziare le competenze raggiunte.

Attualmente sono attive tre modalità di aiuto allo studio:

Sportello peer to peer (frequenza settimanale): è una forma di apprendimento scolastico basata sull’interazione tra studenti allo scopo di favorire la condivisione di conoscenze, esperienze, informazioni e competenze tra pari.
Uno studente del triennio (studente tutor) fornirà aiuto allo studio a uno studente o a un gruppo di studenti della scuola (studenti utenti) che ne faranno richiesta.
Alla fine dell’anno scolastico allo studente tutor vengono riconosciute un numero corrispondente di ore svolte come ore di PCTO.

Sportello di recupero con il docente (frequenza settimanale): il docente di materia si mette a disposizione degli studenti (frequenza di al massimo 4 studenti e non più di 2 argomenti di studio e/o ripasso per sessione) per aiutarli su specifici argomenti della sua materia. Gli argomenti di studio e/o ripasso sono indicati dai ragazzi.

Corsi di recupero (inizio pentamestre e fine anno scolastico in vista dei recuperi estivi): i docenti di materia tengono brevi corsi sugli argomenti più importanti del programma della loro materia in modo da aiutare a colmare le lacune degli studenti più in difficoltà e/o potenziare le competenze già acquisite. Gli argomenti vengono selezionati dai docenti.

È possibile iscriversi a ognuna delle attività di recupero e/o sostegno tramite Classroom dedicate; ci si iscrive indicando nome, cognome, classe e, nel caso degli sportelli, argomenti di studio, nella sezione “Commenti” sita al di sotto dei vari post.
A inizio anno, o conseguentemente alla loro attivazione, i codici di accesso alle varie Classroom vengono forniti agli studenti e alle famiglie tramite circolare scolastica e avviso sul registro elettronico ARGO.
Per partecipare a ogni sessione di corso o sportello è necessario, per gli studenti minorenni, compilare ed esibire il modulo di autorizzazione alla partecipazione ad attività pomeridiane fornito dalla scuola.