Orientamento in Entrata

Questa sezione è dedicata all'orientamento in entrata per tutti coloro che desiderano avere informazioni sull'Istituto Superiore Statale "CURIE-SRAFFA" e la sua ricca e variegata offerta formativa.

In particolare, vogliamo fornire ai ragazzi, che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, ed ai loro genitori un valido supporto nella delicata fase in cui si apprestano a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto al proprio specifico progetto di vita.
Le nostre opzioni curricolari e le nostre attività valorizzano le attitudini personali dell’alunno, aiutandolo nel percorso di crescita e formazione.
Il nostro impegno è finalizzato allo sviluppo delle capacità logiche e critiche dei nostri studenti, ad un uso consapevole ed efficace delle nuove tecnologie, alla acquisizione di un metodo di studio autonomo e funzionale.
I nostri percorsi offrono una risposta alle sfide del futuro per chi volesse proseguire gli studi o inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.
La coesistenza di diversi percorsi di studio rappresenta un valore aggiunto: la possibilità per gli alunni, principalmente per i neoiscritti, di riorientarsi verso indirizzi di studi a loro più congeniali, senza dover per questo affrontare lo stress connesso al passaggio ad un'altra scuola.
Uno dei valori fondanti nella comunità dell’IIS Curie Sraffa è l'opportunità di crescita e di confronto offerta dalla convivenza di ragazzi che coltivano interessi e progetti di vita molto diversi tra loro.
Il corpo docenti dell’IIS Curie-Sraffa si impegna ad adottare metodologie inclusive, osservando e ascoltando i bisogni di tutti gli studenti per garantirne il successo formativo.
Gli ampi spazi scolastici, interni ed esterni, contribuiscono a rendere piacevole lo stare a scuola e a fare di uno spazio asettico un luogo vissuto. Lo studente si immerge in un’atmosfera di libertà di azione e coinvolgimento attivo.
La nostra scuola guarda con fiducia al futuro perché il futuro si costruisce anche dentro la scuola.
Alle studentesse, agli studenti e a tutte le famiglie:

“Benvenuti al Curie-Sraffa!”

Le famiglie che volessero ricevere maggiori informazioni sulla gestione dei Bisogni Educativi Speciali nel nostro istituto, possono scrivere per comunicare con i referenti dell'area inclusione o chiedere un appuntamento (in presenza o on line) al seguente indirizzo: inclusione@iiscuriesraffa.it

La nostra scuola

Di seguito è possibile visionare i materiali di presentazione del nostro Istituto e la sua offerta formativa. Per maggiori informazioni sui nostri corsi clicca qui.

Scarica la brochure dell'Istituto:

VOLANTINO-PIEGHEVOLE

Download Anteprima