Accoglienza Classi Prime 2023/24

A.S. 2023-2024

Gentili Famiglie,

Gentili Studenti/esse delle CLASSI PRIME,

BENVENUTI nel nostro Istituto!

Per accogliervi al meglio, abbiamo progettato alcune attività che si svolgeranno a scuola in orario scolastico dal 12 al 14 settembre e dal 2 al 12 ottobre con un’uscita didattica presso l’Idroscalo di Milano.

L’intento è quello di farvi familiarizzare con la nuova realtà scolastica che pian piano sentirete anche “vostra”; aiutarvi nella socializzazione tra di voi e con i docenti; iniziare a costruire un gruppo classe positivo e sinergico.

Come docenti ci auguriamo di poter contribuire al vostro successo formativo e personale. Siamo certi che ognuno di voi sarà una risorsa preziosa per i compagni, i docenti e la scuola tutta.

Buon inizio!

Di seguito qualche indicazione.

Il 12 settembre le classi prime entreranno dall’ingresso di via Fratelli Zoia, 130 (ingresso principale).

Le classi saranno accolte all’ingresso dai ragazzi delle classi V “educatori tra pari” e dallo staff Accoglienza. Successivamente, si alterneranno tra l’Aula Magna, dove ci sarà il saluto della Dirigente e degli studenti “educatori tra pari” e la visita della scuola secondo la tabella sotto riportata.

Al termine, gli alunni si recheranno in classe per svolgere le attività in programma.

CLASSI 09.00-9:30 09:30-10:00
1AI AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1BI AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1CI AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1DI AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1EI AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1AA AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1BA AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1AT AULA MAGNA VISITA SCUOLA
1AB VISITA SCUOLA AULA MAGNA
1BB VISITA SCUOLA AULA MAGNA
1AC VISITA SCUOLA AULA MAGNA
1AS VISITA SCUOLA AULA MAGNA
1BS VISITA SCUOLA AULA MAGNA
1CS VISITA SCUOLA AULA MAGNA

PER GLI STUDENTI

Durante i primi giorni di accoglienza saranno previste le seguenti attività:

• visita della scuola accompagnati dal docente in orario e i nostri studenti delle classi V per iniziare a conoscere gli spazi ed i servizi della nuova quotidianità scolastica;
  • condivisione dei punti salienti del regolamento di Istituto, gioco -quiz e attività di gruppo sul tema delle regole a scuola;
  • visione del film “La famiglia Bélier” e dibattito post visione.

Il film narra le vicende di Paula Bélier, giovane sedicenne e figlia di agricoltori normanni, che da sempre fa da ponte tra il mondo e la sua famiglia. Rodolphe Bélier, sua moglie Gigi e il loro figlio minore Quentin, sono tutti sordomuti e Paula è l’unica della famiglia capace di intendere e di parlare. Quando la ragazza scopre una grande passione per la musica e il canto, comprende, spinta dal suo professore del liceo, di poter andare lontano. Ma Paula si trova divisa tra il desiderio di seguire il suo sogno, iscrivendosi a un concorso canoro a Parigi indetto da Radio France, e rimanere a casa per continuare ad aiutare la sua famiglia. Nella ricerca disperata di un compromesso tra questi due importanti aspetti della sua vita, la giovane dovrà farsi strada attraverso la sua particolare situazione familiare e il suo grandissimo talento.

• attività e giochi di gruppo “rompighiaccio”
  • riflessioni sugli stili di apprendimento e sul metodo di studio
  • incontro con le referenti dello Sportello Counseling e del Cyberbullismo che presenteranno le diverse offerte dello SPAZIO ASCOLTO presente nell’ Istituto.

Nella prima giornata di accoglienza, le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto “Educare tra pari” saranno a disposizione delle classi per eventuali chiarimenti in merito alla scuola e al progetto da loro realizzato.

Si ricorda di portare quaderno e penna.

Dal 2 al 13 ottobre è in programma l’uscita presso l’Idroscalo di Milano dove gli studenti vivranno entusiasmanti esperienze in canoa e dragon boat (attività individuale e di gruppo). Seguiranno specifiche indicazioni in merito.

PER LE FAMIGLIE

Il link per il collegamento verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla home page del sito della scuola.

Programma dell’incontro:

–  saluto della Dirigente Scolastica

–  presentazione delle modalità di utilizzo del registro elettronico

–  presentazione dei regolamenti e delle modalità didattiche

Buon Anno Scolastico a tutti!