Milano, 8 gennaio 2026 – Le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, il 27 gennaio 1945, rivelando al mondo gli orrori del regime nazifascista nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Una data in seguito scelta dall’ONU come ricorrenza internazionale per celebrare il Giorno della Memoria e le vittime dell’Olocausto.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Marie Curie - Piero Sraffa”, con il patrocinio del Municipio 7, organizza e presenta l’iniziativa commemorativa Concerto della Memoria, che avrà luogo a Milano martedì 27 gennaio dalle ore 19:00 alle 21:00, presso l’auditorium dell’Istituto in via Fratelli Zoia n. 130.
L’IIS “Curie - Sraffa”, nato nell’anno scolastico 2012/2013 dall’accorpamento dell’ITIS “Marie Curie” con l’ITC “Piero Sraffa”, grazie alla presenza della Corale Polifonica Sforzesca celebrerà il Giorno della Memoria con un concerto evocativo in ricordo di tutti gli stermini patiti da popoli e nazioni, aperto a studenti, famiglie, personale scolastico e cittadinanza.
Ingresso gratuito.