CHIMICA e BIOINFORMATICA  al CURIE SRAFFA
Per i nostri studenti abbiamo realizzato anche corsi STEM
… con formatori esperti dell’UNIVERSITA’ degli Studi di Milano!

Tra questi vogliamo parlarvi di:
-      
 CHIMICA e ARTE. Il Blu Egizio


Tutti i corsi sono stati realizzati nei LABORATORI di CHIMICA e INFORMATICA della  nostra scuola, grazie ai fondi PNRR per l’Istruzione finanziati dall’Unione Europea (DM 65/ 2023)

Vuoi ripercorrerli con noi?

Il corso CHIMICA e ARTE: Il Blu egizio
a partire dalla sintesi in laboratorio di questo pigmento usato dagli antichi Egizi, questo corso ha consentito ai  nostri studenti e studentesse di fare un viaggio affascinante nelle tecniche analitiche spettroscopiche usando come filo conduttore ….il colore!
E spiegando come queste tecniche possano essere usate anche nell’analisi dei beni culturali

Guarda i momenti più belli nel digipad del corso:

https://digipad.app/p/1097479/172e16e2cdda2

 

Il corso CHIMICA e AMBIENTE: Acqua, aria e suolo
ha spiegato ai nostri studenti quali sono i principali inquinanti,  
ma anche  come la conoscenza della CHIMICA può aiutarci a disinquinare e   quali siano le sfide nella ricerca della sostenibilità per un chimico industriale
Gli studenti hanno decontaminato campioni inquinati ricorrendo all’utilizzo di chelanti, all’adsorbimento e infine a fotocatalizzatori attivati dalla luce …tutto nei laboratori della nostra scuola!

Guarda i momenti più belli nel digipad del corso:

https://digipad.app/p/1097479/172e16e2cdda2

Il corso CHIMICA: Sai cosa bevi?
A partire dalle  bevande che ingeriamo ogni giorno,
i nostri studenti e studentesse hanno simulato il lavoro di un chimico in un laboratorio di analisi,  analizzando  il pH, la durezza delle acque, il contenuto di acido ascorbico e citrico nei succhi di frutta, di caffeina nelle bevande energetiche….

Guarda il digipad del corso:

https://digipad.app/p/1238570/2387d2c75823a



Ed infine.Il corso di BIOINFORMATICA
ha realizzato per i più grandi un viaggio  nella biochimica (analizzando sequenze di  DNA e poi passando tramite il codice genetico alla modellizzazione delle  proteine).
Ne ha inoltre mostrato le applicazioni, quali ad esempio la possibilità di progettare un farmaco al computer (tramite  processi di Virtual screening e docking molecolare)
Il corso, tutto al computer, è stato realizzato con formatori sia interni che esterni (Unimi) tramite l’utilizzo di banche dati e software di modellizzazione molecolare e  stampa finale in 3D ….di una proteina che gli studenti hanno quindi potuto “toccare” con mano!

A questi corsi hanno partecipato, sempre su base volontaria e iscrivendosi in base alle proprie inclinazioni e curiosità,  70 nostri studenti e studentesse  (del liceo, ITIS di indirizzo biotecnologico o chimico, turismo….), per un totale di 90 ore di formazione erogate tra gennaio e maggio 2025.