Organizzazione della scuola: indicazioni operative e regole di comportamento (circ. n.1)

Organizzazione della scuola: indicazioni operative e regole di comportamento (circ. n.1)

Della presente circolare i genitori sono invitati ad apporre  la firma di presa visione sul libretto dell’alunno non appena sarà consegnato

Si ricorda ad alunni e famiglie che all’atto dell’iscrizione hanno sottoscritto il Regolamento d’Istituto e il Patto di Corresponsabilità, documenti che, considerata l’emergenza, sono in continuo aggiornamento.

Si raccomanda vivamente di prenderne visione, anche in relazione agli aspetti organizzativi della scuola. Tali documenti, insieme alle relative integrazioni deliberate dal Consiglio di Istituto a seguito dell’emergenza sanitaria, sono consultabili sul sito www.iiscuriesraffa.it.

Questa circolare ha lo scopo fornire ulteriori ed esplicite indicazioni organizzative.

Entrata e uscita dall’Istituto

Fino al termine dell’emergenza sanitaria l’ingresso e l’uscita degli studenti avverranno secondo le indicazioni contenute nel Protocollo di Sicurezza, da porte differenti a seconda degli indirizzi.

Nel corso della mattinata tali accessi resteranno chiusi e saranno riaperti per consentire l’uscita al termine delle lezioni.

Le classi autorizzate a uscire prima del termine dell’orario scolastico devono lasciare l’Istituto da via F.lli Zoia.

Le classi autorizzate all’entrata posticipata non devono entrare in aula prima dell’orario stabilito.

Le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe saranno adeguatamente preannunciate agli studenti e ai genitori, che dovranno firmare l’avviso relativo sul libretto. Gli studenti minorenni, senza autorizzazione dei genitori, non potranno lasciare la scuola.

L’uscita dall’Istituto senza autorizzazione viene considerata gravissima mancanza disciplinare. Nel caso di studenti minorenni verrà richiesto l’intervento delle forze di Polizia per cercare fuori scuola lo studente non reperibile.

Ritardi

La frequenza dei ritardi, di ogni tipo (in entrata, al cambio dell’ora, nel portare le giustificazioni, nel presentare le ricevute delle comunicazioni, …), incide sul voto di condotta.

In relazione ai ritardi nell’ingresso a scuola:

  • ritardo all’ingresso della prima ora: il docente annoterà l’orario di ingresso e l’eventuale giustificazione che, se non contestualmente prodotta, dovrà essere consegnata all’insegnante il giorno successivo. In caso di ritardi ripetuti l’alunno è passibile di provvedimenti disciplinari. Non sono previsti ritardi oltre le ore 9.00.
  • Ingresso oltre la seconda ora per gravi ed eccezionali motivi: è necessario che gli studenti, almeno un giorno prima presentino ad un docente del CdC la richiesta del genitore e concordino le modalità di ammissione: quanto stabilito sarà annotato sul Registro di classe. L’alunno dovrà frequentare almeno la metà delle lezioni previste per la giornata.

Uscite anticipate

Le richieste di uscita anticipata di un’ora, che devono avere carattere di eccezionalità e devono essere adeguatamente motivate, saranno consegnate al docente della prima ora che annoterà l’eventuale autorizzazione sul Registro di classe. In alternativa è necessario che gli studenti siano prelevati dal genitore.

Le richieste di uscita anticipata che coinvolgono più di un’ora di lezione devono essere effettuate con almeno un giorno di anticipo perché se ne possa valutare la fattibilità.

Per la validità del giorno di lezione è comunque necessario che l’alunno frequenti almeno la metà delle ore previste nella giornata.

In caso di malore le uscite anticipate, autorizzate dal D.S. o da persona da Lui delegata, saranno possibili solo se lo studente coinvolto potrà essere consegnato a un genitore o a persona da questi delegata per iscritto. Per casi particolari riconducibili all’emergenza sanitaria si applicherà il Protocollo di Sicurezza consultabile sul sito della scuola e di cui si raccomanda la visione.

Assenze

La situazione delle assenze e dei ritardi è verificabile da parte del genitore sul Registro Elettronico.

Tutte le assenze dalle lezioni devono essere giustificate, sull’apposito libretto, dal genitore dell’alunno o da chi ne fa le veci (la firma deve essere stata preventivamente depositata in Segreteria).

La giustificazione deve essere presentata all’insegnante della prima ora del giorno immediatamente successivo. In caso di ritardo ripetuto o prolungato nel presentare le giustificazioni, gli studenti sono passibili di provvedimenti disciplinari.

Mobilità all’interno dell’Istituto

Per motivi di sicurezza è fondamentale il rispetto delle indicazioni contenute nel Protocollo di Sicurezza e delle seguenti regole:

  • per spostarsi fra i blocchi dell’edificio scolastico gli studenti devono utilizzare solo i passaggi interni (scale/rampe/tunnel)
  • tutte le porte antipanico devono restare sempre chiuse, tranne quando ne è espressamente autorizzata l’apertura (esempio: prove di evacuazione o situazioni di emergenza)
  • durante l’intervallo gli studenti si devono attenere a quanto indicato nei Protocolli di Sicurezza in via di definizione/aggiornamento; in ogni caso non possono uscire dall’edificio scolastico né sostare nel cortile esterno
  • al momento dell’entrata e dell’uscita degli studenti l’accesso con auto o moto all’area di posteggio è consentito solo agli alunni e al personale della scuola; in tali orari i genitori possono entrare nel cortile in auto solo se debbono accompagnare studenti con difficoltà motorie
  • gli alunni che, per motivi diversi, entrano o escono dal cancello di via F.lli Zoia non devono attraversare il parcheggio, ma devono seguire i percorsi pedonali evidenziati dal cordolo giallo.

Divieto di fumo

È vietato fumare all’interno dell’edificio scolastico e in tutti gli spazi di pertinenza dell’Istituto (es. cortile e parcheggio). Ai trasgressori, oltre ai provvedimenti disciplinari, saranno applicate le sanzioni previste dalla legge 584/75 e successive integrazioni e modificazioni.

Strumenti di comunicazione e registrazione

L’uso del cellulare è vietato agli studenti dall’inizio al termine delle lezioni ed è consentito solo durante gli intervalli. Il cellulare va dunque tenuto spento (non silenziato); il suo uso può essere autorizzato dai docenti per motivi didattici.

I docenti potranno anche richiedere la consegna dei cellulari, che verranno depositati in appositi contenitori nelle rispettive aule.

Se uno studente dovesse far uso del cellulare senza autorizzazione sarà passibile di provvedimenti disciplinari.

Si ricorda che, in caso di foto o riprese non autorizzate, oltre ad un provvedimento disciplinare, si valuterà se procedere con una denuncia all’autorità competente.

L’eventuale diffusione non autorizzata di foto o di registrazioni potrà essere considerata violazione della normativa posta a tutela della privacy con relative conseguenze sanzionatorie, secondo quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa vigente.

Furti a scuola

Gli autori di furti sono soggetti a sanzioni disciplinari e a possibile denuncia all’Autorità giudiziaria.

Per scongiurare queste incresciose situazioni gli studenti sono invitati a:

  • evitare di portare a scuola oggetti di valore non indispensabili per l’attività scolastica (telefonini, smartphone, tablet, videogiochi, abbigliamento ed accessori costosi, ecc.)
  • prestare attenzione alla custodia di denaro e oggetti
  • controllare la chiusura delle aule quando la classe si sposta
  • non lasciare mai le aule completamente vuote nell’intervallo
  • segnalare ogni movimento sospetto ai docenti e al personale ATA

Si ricorda inoltre che il parcheggio non è custodito e si suggerisce di assicurare adeguatamente cicli e motocicli alle rastrelliere predisposte.

Comunicazioni con le famiglie

Per le comunicazioni fra scuola e famiglia sono disponibili diverse modalità:

  • Sito della scuola per visualizzare circolari e notizie della scuola
  • Colloqui periodici con cui ogni insegnante discute con le famiglie dei problemi didattici o disciplinari del singolo studente (il calendario e le modalità di ricevimento saranno disponibili, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, dopo l’entrata in vigore dell’orario definitivo)
  • Riunioni con i genitori (Consigli di classe) per discutere problemi della classe (il calendario delle riunioni verrà reso noto per tempo sul sito della scuola)
  • Libretto su cui vengono annotate comunicazioni di vario tipo
  • Registro elettronico (con aree riservate) per visualizzare assenze, ritardi e voti (per accedere all’area riservata occorre ritirare la password in Ufficio Alunni)
  • Pagella fine 1° trimestre visionabile dai genitori sul Registro elettronico
  • Tabelloni finali con gli esiti di fine anno scolastico visibili sul sito web della scuola e sul Registro elettronico.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Raffaella D’amore