Gare Nazionali degli Istituti Tecnici

Il Curie Sraffa presente alla Gara Nazionale 2023 Istituti Tecnici indirizzo AFM e Chimica

La nostra scuola ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, alla Gara Nazionale degli Istituti Tecnici per l’indirizzo AFM, dal 13 al 15 aprile presso l'Istituto "Marco Minghetti" di Legnago, e per l’indirizzo chimica dal 20 al 22 aprile presso ISIS Natta di Bergamo.

La nostra studentessa di 4^B amministrazione, finanza e marketing, Fiamma Favini, è stata tra i 37 migliori studenti d'Italia che hanno preso parte alla competizione di Legnago. 29 invece sono le eccellenze partecipanti alla competizione di Chimica, con Lisa Nigretti di 4^Ac in rappresentanza del nostro Istituto.

Accompagnata dal prof. Curto, Fiamma ha sostenuto la prova di Economia Aziendale, Inglese, Diritto ed Economia Politica sfidando i suoi colleghi nelle materie di indirizzo del proprio percorso di studi. Una prova teorica e una pratica, basate sui contenuti degli insegnamenti del secondo biennio del corso di studi di interesse e relativi alle discipline di indirizzo, ha visto alla prova Lisa, accompagnata dal prof. Gautieri.

La gara, secondo quanto riportato dalla Circolare Ministeriale del 10/11/22,  ha come obiettivi quelli di: "valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione".

Proficui, infatti, sono stati i contatti tra i docenti in ottica di possibili collaborazioni future, eventuali gemellaggi e per uno scambio di idee su metodologie didattiche adottate, organizzazione e procedure.

Quando non impegnati nelle prove, studenti e professori hanno partecipato al programma culturale di visite e conoscenza delle bellezze del territorio ospitante: Legnago, la Pianura veronese, la Terra dei Dogi; Bergamo alta e bassa, l’Accademia Carrara.

Presenti alla manifestazione anche le istituzioni locali e rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Gli esiti delle prove si conosceranno a fine maggio.

Lo scorso anno scolastico la scuola è stata rappresentata nei suoi indirizzi e in particolare:

Avanti tutta Curie Sraffa!!!