Bullismo e Cyberbullismo

Affrontare il bullismo significa lavorare sui gruppi, sulle culture e sui contesti in cui i singoli casi hanno avuto origine; attuare un'educazione alla responsabilità e alla convivenza, nella cornice di un buon clima di scuola. Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere che gli studenti dovrebbero acquisire nel corso della loro esperienza scolastica. La prima azione di contrasto al bullismo e al cyberbullismo è la cura della relazione con l’Altro, per ogni soggetto della comunità educante, accompagnata da una riflessione costante su ogni forma di discriminazione, attraverso la valorizzazione delle differenze. A tale scopo tra scuola, famiglia e altre agenzie educative extra scolastiche devono nascere alleanze virtuose.

Di seguito trovate: che cosa fare nel caso in cui si verifichino casi di bullismo a scuola (AZIONI); esempi di attività da fare in classe e di stimoli di approfondimento (PROPOSTE) e la normativa di Istituto e nazionale (NORMATIVA)